Piper Network: la gestione del dolore tra tradizione clinica e modernità

In età pediatrica il dolore è, in corso di malattia, un sintomo frequente e temuto. È un sintomo trasversale che, indipendentemente dalla patologia, dal contesto e dall’età, mina in maniera importante l’integrità fisica e psichica del bambino e angoscia e preoccupa i suoi familiari. È un sintomo dannoso. Il dolore nel bambino è ancora oggetto di scarsa attenzione.

Nonostante la disponibilità di linee guida e raccomandazioni, si rilevano ancora: deficit nella valutazione/misurazione del dolore, scarsa attenzione e banalizzazione del sintomo da parte del personale sanitario (soprattutto da parte del medico), mancata priorità data al sintomo del dolore nella gestione del paziente, nonché un limitato ricorso a farmaci analgesici adeguati alla gestione del sintomo.

Si prospetta, quindi, di stabilire un network delle società scientifiche per la condivisione delle best practice nel management del dolore pediatrico.

L’evento formativo intende dare rilievo alle Best Practice a disposizione dei clinici, per una appropriata gestione del dolore pediatrico in PS, come strumento per mettere in rete le competenze e fornire delle Roadmap di implementazione per la gestione del dolore nel bambino

 

Numero
partecipanti

100

Responsabile scientifico
  • Stefamo Masi

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 6
  • EVENTO N° - 424538
  • ORE FORMATIVE - 6
DESTINATARI DEL CORSO
Infermiere - Infermiere Pediatrico
Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
Medico chirurgo - Chirurgia pediatrica
Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Neonatologia
Medico chirurgo - Pediatria
Hanno sponsorizzato i nostri progetti